Avvio dei lavori

Home » Servizi » Avvio dei lavori

Lo Studio Tecnico Fiumara è in grado di seguirti in tutte le fasi propedeutiche all’avvio dei lavori in tutta la provincia di Cosenza.

Ti seguiamo durante le fasi iniziali per la formulazione e la presentazione di tutta la documentazione per l’avvio dell’attività di costruzione.

SCIA – Segnalazione Certificata di Inizio Attività

è l’atto con cui le imprese possono iniziare, modificare o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale); ciò avviene senza dover più attendere risposta e verifiche da parte degli enti competenti. La SCIA infatti produce effetti immediati ai sensi dell’art. 19 della legge 241/90.

SCIA alternativa al PDC Permesso di Costruire (Ex DIA – Denuncia di Inizio Attività)

È un atto amministrativo, la cui disciplina è contenuta nel Testo unico

dell’edilizia della Repubblica italiana (decreto del presidente della Repubblica 6 giugno 2001 n. 380) che ne descrive il potere e i limiti agli artt. 22 e 23.

Il suo utilizzo è per interventi di manutenzione straordinaria qualora riguardino ad esempio le parti strutturali dell’edificio o i prospetti.

CILA – Comunicazione di inizio lavori asseverata

Devi richiederla per eseguire interventi di manutenzione straordinaria e modifiche interne di carattere edilizio. Quando si vogliono eseguire le tipologie di lavori, previste dall’art. 6 del D.P.R 6 giugno 2001 n. 380 così come modificato dall’art. 5 del D.L 25 marzo 2010 n. 40 convertito in legge dalla L. 22 maggio 2010 n. 73 e ss.mm.ii.

Permesso di Costruire

Il permesso di costruire è richiesto da coloro che hanno titolarità ad effettuare gli interventi non eseguibili con procedure semplificate e, pertanto, tutti quelli di cui all’art. 10 del DPR n.380/2001; esso è generalmente soggetto al pagamento degli oneri di urbanizzazione e di costruzione, salvo nei casi stabiliti per legge. Qualora l’intervento interessi beni soggetti a particolari tutele (ambientali, architettoniche, artistiche, ecc.) il rilascio del permesso di costruire è vincolato al preventivo nulla osta da parte dell’ente deputato alla tutela del vincolo.

Alla richiesta di permesso di costruire deve essere allegato un progetto – redatto da un professionista abilitato all’esercizio della professione – che descriva compiutamente e dettagliatamente le opere che si intende eseguire e ne attesti la conformità urbanistico/edilizia e la rispondenza ai requisiti normativi tecnici (es. antisismici, acustici, di isolamento termico, ecc.).

Cambio di destinazione d’uso

Cambio destinazione d’uso: nel linguaggio urbanistico si usa l’espressione destinazione d’uso per indicare l’insieme delle finalità e delle modalità di utilizzo di una costruzione edilizia. Alcune delle principali destinazioni d’uso sono: industriale, residenziale e commerciale. È possibile, per esempio, che si voglia trasformare un’abitazione in ufficio oppure il contrario.

PROGETTI E PRATICHE PER LA PREVENZIONE INCENDI

Lo Studio Tecnico FIUMARA mette a vostra disposizione professionisti abilitati al D.lvo 08.03.2006 n° 169 DM 05.08.2011 per valutare il rischio di incendio.

Redigeranno la documentazione tecnica di progetto per presentarla al Comando dei Vigili del Fuoco territorialmente competente.

Tale documentazione sarà utile per richiedere il parere preventivo di conformità antincendio dell’impianto/attività soggetta al rilascio del C.P.I. o alla presentazione della S.C.I.A.